Corvae: osservatorio uccelli e animali selvatici

Il progetto “Corvae” è stato iniziato nel 2017. Il progetto ha come obiettivo di condizionare una colonia di corvi selvatici (che vive tra Moso e Plata in Passiria) cosi che si fermano sulla piattaforma panoramica del Museo Alta Passiria. Cosi i visitatori del museo possono osservare il comportamento dei corvi e capire la natura di questo uccello intelligente.  Nel gennaio 2017 è stata allestita una mangiatoia artificiale alta 2,5 m, dove durante diversi orari vengono distribuiti dei mangimi. Le osservazioni degli uccelli attratte vengono documentate dal guardiano Gernot in un registro di osservazione. Le valutazioni periodiche hanno lo scopo di proteggere i dati e fornire informazioni sui diversi uccelli che visitano il luogo di alimentazione.  Il progetto è stato ampliato nel 2020. Ormai viene scritto un protocollo dettagliato su tutti gli avvistamenti di tutti i tipi di animali selvatici. Sulla parete rocciosa opposta della montagna “Mooser Berg” l’osservazione degli animali viene ripresa mediante telecamere. Questo ha lo scopo di conoscere tutti gli animali che vivono in zona.  Nel 2019 siamo riusciti a fotografare e documentare il gipeto che ospita raramente in Alta Val Passiria. I dati sono attualmente in fase di digitalizzazione e preparazione per la valutazione.