Comune di Moso in Passiria

Con i suoi 194,58 km² il comune di Moso è il più esteso della Val Passiria. Il punto più basso del territorio comunale si trova a 774 metri mentre quello più alto è costituito dalla sommità della Cima Altissima a 3.480 metri. Il comune comprende cinque frazioni pittoresche: Moso/paese, Plata, Plan, Corvara e Stulles.

Maggiori informazioni:
Comune di Moso in Passiria

 

Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano

Laddove negli ultimi 10 anni è stata realizzata, creata, conservata cultura nel senso più ampio della parola, la Fondazione Cassa di Risparmio, spesso nell`ombra, è stata in qualche modo presente come promotrice. Centinaia di riusciti risanamenti e restauri di edifici posti sotto tutela delle belle arti, realizzati in tutta la provincia, ne sono una testimonianza. Grazie alle erogazioni della Fondazione sono state sottoposte ad opere di conservazione, risanamento e restauro chiese, cappelle, fortezze e castelli; contemporaneamente sono stati sostenuti generosamente il settore teatrale e musicale oltre alle numerose esposizioni in musei e gallerie.
Lo stesso dicasi per il settore della formazione, scienza e ricerca nonché per la filantropia, dove con le erogazioni della Fondazione sono stati sostenuti numerosi progetti e iniziative di respiro provinciale.
Dall’inizio della sua attività la Fondazione ha erogato complessivamente oltre 120.000.000 Euro, mentre nel solo 2009 ha esaminato oltre 1.000 richieste di contribuzione deliberando erogazioni complessive per 10.000.000 Euro.
Oggi, possiamo pertanto affermare orgogliosamente di essere diventato il maggior promotore privato di attività erogativa degli ultimi anni.

MuseoPassiria

Il MuseoPassiria è alloggiato nell’ex fabbricato commerciale – posto sotto tutela – del maso Sandhof. La struttura è dedicata ad Andreas Hofer e all’etnografia e dispone anche di un’area all’aperto.

Maggiori informazioni: MuseoPassiria

 

Cooperativa EUM

La cooperativa EUM è l’azienda energetica del comune di Moso che si occupa dell’approvvigionamento di energia pulita e rinnovabile per famiglie e aziende a prezzi concorrenziali. La cooperative gestisce anche il distributore di benzina di Moso così come un proprio impianto di teleriscaldamento con cui fornisce calore alla frazione di Plan.
Anche i tre negozi di generi alimentari “inser Lodn” dell’alta Val Passiria sono gestiti dalla cooperativa EUM.
Maggiori informazioni: Cooperativa EUM

Ufficio Parchi naturali

I parchi naturali dell’Alto Adige comprendono aree estese di interesse paesaggistico e culturale posto sotto particolare tutela. Le zone protette sono preziose in quanto contribuiscono a mantenere paesaggio e natura allo stato originario. Oltre all’importante ruolo nella tutela dell’ambiente, i parchi naturali rappresentano un prezioso aiuto anche nel campo della ricerca e dell’educazione fornendo al contempo un luogo in cui vivere esperienze in stretto contatto con la natura.

Maggiori informazioni: Ufficio parchi naturali

 

Associazione turistica Val Passiria

La Val Passiria comprende il territorio tra la città termale di Merano e due noti valichi: il Passo Giovo e il Passo Rombo. Questo piccolo fazzoletto di terra è un vero paradiso per gli amanti della natura, per gli appassionati delle vacanze all’insegna dell’attività e per chi apprezza la quiete e la tranquillità.

Maggiori informazioni: Associazione turistica Val Passiria

 

Centro visite Parco Naturale Gruppo di Tessa

Un modo tutto nuovo di vivere e capire la natura: divertente e ludico per i bambini, accattivante e informativo per gli adulti.

Maggiori informazioni:
Centro visite Parco Naturale Gruppo di Tessa

 

Associazione Musei Sudtirolesi

Nata nel 2004, l’Associazione Musei Sudtirolesi si pone come obiettivo quello di creare maggiore coesione all’interno del variegate mondo dei musei e delle collezioni locali. In qualità di portavoce degli interessi delle strutture associate punta a creare una realtà museale innovativa e mantenerne l’unicità.

Maggiori informazioni: Associazione Musei Sudtirolesi

Musei delle miniere dell’Alto Adige

Das Südtiroler Landesmuseum Bergbau besteht aus vier Standorten und fünf Bereichen:

Il Museo Provinciale delle Miniere fa parte dei musei della provincia di Bolzano ed è costituito da cinque strutture museali dedicate ad altrettanti settori:

Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve

Museo delle Miniere Granaio Cadipietra

Avventure in Miniera Monteneve Passiria

Io respiro… Centro Climatico Predoi

Museo delle Miniere Predoi

Maggiori informazioni: Museo Provinciale delle Miniere

Alpenzoo Innsbruck

L’Alpenzoo di Innsbruck in Tirolo (Austria) permette di dare uno sguardo da vicino alle meraviglie della natura. Oltre 2000 esemplari appartenenti a 150 specie vi aspettano per uno straordinario viaggio alla scoperta della fauna alpina.

Maggiori informazioni:
Alpenzoo Innsbruck

 

Alpine Pearls

Il progetto Alpine Pearls – promotore di un turismo sostenibile – permette di godersi le vacanze in tutta libertà in 28 delle regioni vacanze più belle delle Alpi. Le vacanze sono il periodo più prezioso dell’anno in cui coniugare attività, riposo e cultura. E tutto questo nel pieno rispetto dell’ambiente, del clima e della sostenibilità. Per le vostre prossime vacanze, scegliete tra le numerose proposte che rispettano l’ambiente promuovendo una mobilità sostenibile.

Maggiori informazioni: www.alpine-pearls.com

 

ArcheoParc Val Senales

Situato nel paese di Madonna di Senales, l’archeoParc Val Senales è un museo archeologico interattivo parzialmente a cielo aperto. La struttura è dedicata a Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, e allo stile di vita dei suoi coetanei vissuti 5.300 anni fa.

Maggiori informazioni: archeoParc Val Senales

 

Jugendbüro Passeier

Lo Jugendbüro Passeier (JubPa, ufficio giovani della Val Passiria) è una struttura volta a promuovere le attività con e per i giovani, integrata nella rete dei Servizi giovani dell’Alto Adige (Arbeitsgemeinschaft Südtiroler Jugenddienste). L’impegno dello Jubpa è volto a sostenere tutti coloro che intendono fornire un contributo pratico e concreto nel lavoro con bambini e ragazzi così come trasmettere valori socio-culturali.

Maggiori informazioni: Ufficio giovani Val Passiria

Casa per giovani Hahnebaum

Immersa in uno scenario naturale suggestivo, la casa per giovani Hahnebaum è il luogo ideale in cui dedicarsi alla contemplazione e vivere e celebrare la fede cristiana. La casa e gli edifici vicini, moderni e ben equipaggiati, sono inoltre il punto di partenza ideale per escursioni di interesse naturalistico e camminate in montagna, alla scoperta del mondo ancora incontaminato delle Alpi Venoste e della valle dello Stubai.

Maggiori informazioni: Casa per giovani Hahnebaum

Erlebnissommer

La piattaforma “Erlebnissommer – erLeben – beGreifen – Spaß haben!” si pone come obiettivo quello di proporre a bambini e ragazzi residenti ma anche provenienti da fuori programmi e attività in ambiente alpino che siano di qualità dal punto di vista pedagogico. Il tutto mettendo a disposizione personale qualificato a tariffe concorrenziali.

Maggiori informazioni: Erlebnissommer

Cassa Raiffeisen Val Passiria

La Cassa Raiffeisen della Val Passiria si compone della sede centrale di San Leonardo e delle filiali di Moso e Rifiano. Secondo la filosofia Raiffeisen, l’istituto sostiene in diversi modi quei soggetti di piccole dimensioni volti a soddisfare la domanda locale in termini di economia, sport e cultura, ambiente, educazione e tempo libero.

Maggiori informazioni: Cassa Raiffeisen Val Passiria

Alto Adige per tutti

Portale ufficiale del turismo senza barriere, per far dire a chiunque: “…non avrei mai pensato di arrivare fin qua…“. Alto Adige per tutti è un progetto tanto grande, quanto necessario: consentire a tutti di poter godere di una vacanza senza barriere tra le montagne dell’Alto Adige.
Maggiori informazioni: Alto Adige per tutti