Skip to main content

Un grande successo: il rilascio in libertá 2023 in valle “Wans” in Passiria

Giovedì 18 maggio 2023 il MuseoAltaPassiria ha rilasciato in libertá con successo quattro stambecchi dal recinto del Bunker Mooseum nelle Alpi Sarentine. Il rilascio è stato coordinato in collaborazione con l’Ufficio di Caccia e Pesca della Provincia Autonoma di Bolzano e la Stazione Forestale San Leonardo.

Da 15 anni il MuseoHinterPassiria ospita una colonia di stambecchi in un grande recinto al Bunker Mooseum a Moso in Passiria. Nell’ambito del progetto, i giovani animali, di età fino a tre anni, vengono rilasciati in natura ogni due anni. Quest’anno nella valle „Wansertal“ in Val Passiria sono stati rilasciati in libertà tre animali maschi e una femmina.

Il rilascio si è svolto senza problemi. Tutti gli animali sono stati rilasciati in sicurezza nella natura libera. Nei prossimi anni il MuseoAltaPassiria, con il supporto di volontari, osserverà gli animali liberati e ne documenterà l’ulteriore sviluppo. I rilasci in libertá del passato hanno confermato che gli animali si uniscono rapidamente a una colonia di stambecchi già esistente e si orientano bene in natura. A causa delle reintroduzioni in natura avvenute negli ultimi anni nelle Alpi Sarentine, in questa zona si può trovare ormai una popolazione di 60 stambecchi.

Konrad Pamer, presidente dell’associazione MuseoAltaPassiria, dice a proposito del rilascio: “Restituire continuamente qualcosa alla natura attraverso il nostro allevamento di stambecchi e coturnici è un segno importante per noi come comunità e museo. Corrisponde alla mia fede nell’equilibrio.”

Heel Peter, direttore del museo, ha elogiato la buona collaborazione tra le istituzioni e le ha ringraziate per il successo della campagna. “Il rilascio in libertá degli stambecchi dimostra come una collaborazione possa ottenere risultati positivi per la protezione delle specie. Siamo fiduciosi che anche l’imminente nascita dei cuccioli di stambecchi nel recinto porterà ad ulteriori successi.”

Nel recinto del Bunker Mooseum a Moso dovrebbero nascere a fine maggio due cuccioli di stambecco sani e vivaci.

Il MuseoAltaPassiria invita calorosamente i visitatori ad esplorare l’affascinante mondo degli stambecchi e i suoi progetti di protezione al museo. Ulteriori informazioni sulle attività dell’associazione museale sono reperibili sul sito del museo.